“Neurofisiologia dell’apprendimento e tecniche didattico-educative fondamentali”

Un corso di formazione per insegnanti, educatori, genitori, psicologi, assistenti sociali e professionisti dell’educazione, pagabile anche con Carta del Docente e riconosciuto dal MIUR.

Ogni metodologia rieducativa tiene conto di uno specifico studio neurofisiologico. Quando si opera con un bambino/ ragazzo che ha subito una lesione cerebrale o ha dei bisogni educativi speciali, è molto importante non rimanere ancorati ad una singola metodica, ma è importante valutare risultati ed effetti ottenuti. Implementare al massimo la neuroplasticità cerebrale permette di lavorare e “riparare” totalmente o parzialmente, le lesioni preesistenti.
Il nostro corso predisponi interventi personalizzati secondo una visione olistica, presentando differenti approcci didattici ed educativi con lo scopo di potenziare l’area didattica, cognitiva, motoria, sociale ed affettiva.

Obiettivi del corso:

•  Supportare il personale docente ed educativo nella realizzazione di interventi personalizzati.
  •  Implementare le conoscenze legate alla neurofisiologia del cervello.
  • Approfondire tecniche rivolte all’apprendimento.
  •  Approfondire la Valutazione Diagnostica Funzionale come elemento essenziale di sostegno alle attività previste.

Metodologia di lavoro:

• E-learning
  • Discussione e Confronto
  • Studio di un caso specifico e Role Playing
  • Apprendimento di gruppo

Formatori:

Dott.ssa Marilena Pedrinazzi,  Fisioterapista della Riabilitazione Globale
Dott.  Fabio Tognon, Pedagogista Speciale

Destinatari:
– Genitori
– Dirigenti Scolastici
– Docenti  Scuola Primaria

– Docenti Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado
– Docenti non ancora in ruolo
– Educatori
– Psicologi

-Assistenti alla comunicazione

– Assistenti Sociali
– Volontari Associazioni Giovanili e del Terzo Settore

Durata del corso:

Il corso di formazione ha una durata di 20 ore suddivise in 5 giornate dalle ore 14,00 alle ore 18,00. E’ richiesta un frequenza minima di 18 ore ai fini del rilascio dell’attestato.

Sede del corso:

Il corso si terrà nel mese di Febbraio 2021, dal 22 al 26, in modalità on-line.

Certificazioni:

A fine corso verrà rilasciato un attestato scaricabile direttamente dalla PIATTAFORMA SOFIA, per coloro che non sono in possesso della carta del docente invece l’attestato sarà emesso dalla “Fondazione Santa Marta”.

Modalità di Pagamento:

E’ possibile pagare il corso con CARTA DOCENTE o tramite bonifico bancario.

• Intestare il bonifico a “Fondazione Santa Marta – ETS
  • IBAN: IT64N0311181410000000000535 c/o Unione Di Banche Italiane
  • Causale: Nome Corso di formazione MIUR- Nome e Cognome
  • Costo: 100,00 €

Iscrizione

Per aderire è sufficiente compilare il form sottostante. La richiesta non è vincolante e verrà confermata solo in seguito alla nostra approvazione di disponibilità (telefonicamente o via email).

Per ulteriori info contattare:
Dott.ssa Agostino Irene,  cell. 3456265024

“Il coraggio di educare”

Educare, significa impegnare e orientare in esperienze che promuovono l’autosviluppo completo ed armonico della personalità, definendola e differenziandola in relazione alla diversa situazione sociale e all’influenza esterna dell’ambiente. Pensare all’educazione come un’azione che tende a sviluppare ciò che nell’uomo è già costituito, attualizzando le potenzialità dell’individuo, adattandole concretamente ai modelli socio-culturali dell’ambiente sociale in cui l’individuo vive. Educare e portare all’attenzione del docente nuovi stili di comportamento e nuove possibili modalità di gestione della classe, per poter migliorare il lavoro di rete tra scuola e famiglia in una società sempre più digitalmente connessa ma sempre meno incline a lavorare in collaborazione con le istituzione. Soffermarsi a migliorare, discutendo e confrontando nuovi approcci didattici porta a potenziare l’azione didattica dell’istituzione scolastica.

Obiettivi del corso:

• Formare al lavoro sinergico tra scuola e famiglia.
  • Analizzare le fasi di sviluppo socio-relazionale di adolescenti.
  • Approfondire gli odierni modelli socio-culturali e le ricadute in ambito didattico-educativo.

Metodologia di lavoro:

• Lezione Frontale
  • Discussione e Confronto
  • Studio di un caso specifico e Role Playing
  • Apprendimento di gruppo
*i posti in aula saranno assegnati, in base alla normativa prevista per emergenza COVID-19. Al momento dell’iscrizione verranno forniti maggiori dettagli.

Formatori:

Don Pietro Romeo, Coach cognitivo e Docente Universitario “Famiglia e Mutamento Sociale”
De Leo Martina, Dott.ssa in Filosofia Contemporanea e Scienze Umane
Policheni Ilenia, Pedagogista

Destinatari:
– Genitori
– Dirigenti Scolastici
– Docenti Secondaria di Primo e Secondo Grado
– Docenti non ancora in ruolo
– Educatori
– Psicologi
– Assistenti Sociali
– Volontari Associazioni Giovanili e del Terzo Settore

Durata del corso:

Il corso di formazione ha una durata di 20 ore suddivise in 5 giornate dalle ore 15,00 alle ore 19,00. E’ richiesta un frequenza minima di 18 ore ai fini del rilascio dell’attestato.

Sede del corso:

Il corso si terrà nel mese di Marzo 2021, dal 22 al 26, presso la sede della “Fondazione Santa Marta” sita in Via Cusmano snc, Locri 89044.

Certificazioni:

Modalità di Pagamento:

E’ possibile pagare il corso con CARTA DOCENTE o tramite bonifico bancario.

• Intestare il bonifico a “Fondazione Santa Marta – ETS
  • IBAN: IT64N0311181410000000000535 c/o Unione Di Banche Italiane
  • Causale: Corso di formazione MIUR- Nome e Cognome
  • Costo: 100,00 €